In queste ore ci sono giunte diverse segnalazioni di danneggiamenti e pericoli per l’incolumità dovuti …
Il fischio del treno che riecheggia nella valle, lo sventolio del tricolore nelle mani di bambini festanti, ragazzi sorridenti nei loro abiti di inizio ‘900, occhi emozionati di chi quella via ferrata l’ha percorsa tante e tante volte: sono queste le immagini che resteranno per sempre dello scorso 14 luglio, un giorno importante per tutta la comunità morconese. Lo scorso sabato, infatti, a Morcone ha fatto tappa il “Sannio Express” , il treno storico-turistico promosso da Fondazione Fs e finanziato dalla Regione Campania. Un progetto ampio che apre il Sannio al turismo di massa e che ha trasformato circa 400 km di linee ferroviarie, ormai prive di trasporto pubblico, in un suggestivo museo dinamico. Quello di sabato è stato un viaggio speciale, un viaggio sui binari senza tempo della memoria, un viaggio affascinante ed emozionante non solo per chi ha avuto la fortuna di salire a bordo, ma anche per chi ha aspettato, con l’entusiasmo di un bambino, l’arrivo del treno in stazione.
Oltre a questo, l’arrivo del “Sannio Express” ha significato la prima manifestazione ufficiale che ci ha visti impegnati come Amministrazione comunale di Morcone. Tuttavia, è qualcosa altro che rende ancora più significativa ed importante la giornata del 14 luglio. L’arrivo del “Sannio Express”, infatti, ha permesso una straordinaria collaborazione tra l’Amministrazione e le associazione presenti sul territorio, che si sono impegnate al massimo per la realizzazione della manifestazione e senza le quali nulla di tutto quello che abbiamo potuto ammirare sarebbe stato possibile. Ed è proprio per questo che desideriamo ringraziarvi tutti, anche chi, e ci scusiamo in anticipo per questo, dimenticheremo di nominare.
Grazie al Forum dei Giovani, alla Protezione Civile, alla Misericordia, all’associazione Nuova Morcone Nostra – La Cittadella, a Mucre Adventure, ai Beer Bikers, alla Banda Città di Sassinoro. Grazie all’Agriturismo Di Fiore, all’Agriturismo Yes Boss, all’Agriturismo Mastrofrancesco e a quello Cavatello, che hanno curato l’aperitivo di benvenuto nei giardini della stazione, deliziandoci con piatti tipici della cucina morconese. Grazie al Presepe nel Presepe, alle Figlie di Sion e a tutti i figuranti che, nonostante le alte temperature, hanno riproposto in Piazza del Pozzo alcune delle scene più caratteristiche del presepe vivente. Grazie al Circolo Fotografico Sannita, alla Pro Loco e al Centro Lana di Giuseppe Pisano per le esposizione fotografica e di tessuti antichi organizzata all’interno dell’Auditorium San Bernardino, al Centro Sociale Anziani Alto Sannio e all’associazione Mani Tese, che si sono occupati della preparazione del pranzo. Grazie all’Unitalsi, alla Gi.fra, all’Ofs e ai frati del Convento dei Cappuccini di Morcone per l’ospitalità riservata ai visitatori. Grazie ai Comitati Festa di Cuffiano, Selvapiana, Coste, Torre, Canepino e Piana. Un ringraziamento particolare ai tanti cittadini che, a vario titolo, hanno offerto il loro tempo, la loro passione, la loro disponibilità materiale e mentale.
È solo un primo passo ma è chiaro che solo lavorando tutti insieme possiamo rendere Morcone un paese migliore, unito, diverso e nuovamente protagonista di tutto l’Alto Tammaro.
Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook