Dal 20 al 25 settembre ritorna la storica Fiera di Morcone con tantissime novità, da …
I panzerotti con formaggio (o panzarotti in napoletano) sono sempre la scelta giusta per un antipasto o in una festa tra amici. Originari del Sud Italia, sono delle soffici specialità da gustare tra una chiacchiera e l’altra rappresentando il giusto compromesso tra una pizza ed un semplice aperitivo. In particolare, quando ci si avvicina al periodo Pasquale è abbastanza comune trovarli sulle tavole, con una caratteristica che li rende unici: un piccolo taglio che permette al ripieno di fare “fiato” durante la cottura e far fuoriuscire il profumo del ripieno al formaggio.
Originari delle aree interne di Abruzzo e Molise (dove infatti sono conosciuti anche come “fiadoni” per via del taglio), nascono da ingredienti sono semplici e di qualità, ed è possibile scegliere la cottura al forno per renderli più leggeri, o la tradizionale frittura in padella.
La Ricetta
La Preparazione
Disponi la farina a fontana sul piano di lavoro, al centro aggiungi la margarina sciolta in acqua tiepida. Impasta con le mani, lavorando almeno 10 minuti la pasta, poi avvolgila in un canovaccio e lasciala riposare in luogo tiepido per 30 minuti.
Passa dunque alla preparazione del riempimento, utilizzando
Passa al setaccio la ricotta, raccoglila in una ciotola, aggiungi il parmigiano e le uova, comprimendo per bene con una forchetta e amalgamando per bene il composto.
Tira con il matterello la pasta in una sfoglia dello spessore di 3 mm, ritaglia dei dischi di 8 cm di diametro, distribuisci su ognuno un cucchiaio di composto, ripiega la pasta e salda bene i bordi premendoli con le dita.
A questo punto, puoi decidere di friggerli in olio bollente, 2 o 3 panzerotti per volta nella padella (fino a saranno ben dorati, falli sgocciolare su carta assorbente) oppure cuocerli in forno.
Il Suggerimento dell’esperto
Prova un gusto diverso con il Panzerotto Extra-Large, il procedimento è lo stesso, ma il disco sarà grande circa 25 cm e sarà il triplo più gustoso!
Quest’articolo fa parte del Libro di Ricette della Tradizione Morconese che ci accompagnerà prossimamente sul portale Morcone.net con nuovi suggerimenti e consigli gastronomici.
Se avete fretta di gustare questa ricetta, la potete trovare già pronta da mangiare presso La Baita – Specialità da asporto in Viale dei Sanniti n. 54 – oppure ordinarla telefonando allo 0824.956422