Resto basito dal comunicato stampa sottoscritto dal vice sindaco di Foiano Val Fortore. Ruggiero …
Domenica 6 novembre dalle 15.30 alle 22.00 circa si svolgerà presso i giardini di Casa Sannia l’evento di raccolta firme per i luoghi del cuore “FAI la cosa- tour del cuore ai giardini di Casa Sannia”. L’evento organizzato da Associazione VerdeMente è volto alla sensibilizzazione e raccolta firme per i giardini di Casa Sannia come luogo del cuore del FAI-Fondo Ambiente Italiano.
Anche quest’anno il FAI, in collaborazione con Intesa San Paolo, invita italiani e stranieri a votare per un luogo che tengono particolarmente a cuore allo scopo di sensibilizzare e promuovere azioni concrete per la salvaguardia e la tutela dell’inestimabile patrimonio ambientale e culturale italiano.
Se i giardini di Casa Sannia raggiungeranno 1500 voti entro il 30 novembre diventeranno luogo del cuore e il FAI potrà erogare un finanziamento per interventi di recupero/miglioramento del luogo stesso.
Durante l’evento ci saranno brevi tour del museo-scuola A.Sannia annesso ai giardini a cura del prof. Iorio, musica live con i Malevera, un banco informazioni sul progetto con raccolta firme per votare in forma cartacea il luogo del cuore.
In merito all’adesione al progetto FAI i membri dell’associazione VerdeMente hanno dichiarato:
“Lo stato di progressiva desertificazione cui sono sottoposte le aree in cui viviamo sembra un processo inesorabile rispetto al quale la comunità spesso resta impotente e muta ma grazie al progetto del FAI potremmo denunciare questo stato di cose e proporre un’alternativa di sviluppo fondata sulla riappropriazione degli spazi e sulla gestione sostenibile delle risorse. I giardini di Casa Sannia hanno tutte le caratteristiche per diventare un polo culturale di condivisione e accrescimento collettivo e speriamo che la comunità tutta dia il suo contributo affinché essi possano esserlo concretamente.”
Una domenica a base di tutela del territorio, musica, cultura e intrattenimento: tutte ottime ragioni per non mancare!
Questo il programma della giornata:
ore 15.30: visita dei giardini di Casa Sannia e tour guidato al museo-scuola con il prof. Iorio
ore 18.00: intervento dell’associazione VerdeMente
ore 18.30: musica live con i Malevera
ore 22.00: saluti delle associazioni
Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook