Per la rubrica “L’angolo dei lettori” riceviamo e pubblichiamo la lettera la nota della Rete dei …
L’8 agosto 2016, nel parco comunale Tommaso Lombardi di Morcone (BN), si svolgerà la 24 ore dell’arte – Prima edizione: l’evento inizierà la mattina alle 10 e terminerà il giorno seguente alla stessa ora.
L’evento è stato ideato e promosso dall’Associazione VerdeMente in collaborazione con la Pro Loco Morcone ed è pensato come una grande rassegna artistica en plein air, volta a promuovere l’arte locale in tutte le sue forme, dalla pittura alla scultura, dalla musica alla fotografia.
Oltre all’aspetto meramente spettacolare e d’intrattenimento la manifestazione vuole sottolineare come l’arte sia qualcosa di fruibile e soprattutto tangibile anche in contesti micro e spesso “dimenticati” o sopiti come Morcone: la 24 ore di arte ha tra i suoi scopi quello di promuovere una sorta di filiera corta, artistico- artigianale, un “circolo virtuoso” tra espositori e pubblico, sarà dunque un’occasione di conoscenza degli artisti locali e della loro opera.
Nell’arco della giornata ci saranno workshops, performance art, esposizioni e concerti. Ci si potrà anche rifocillare in qualsiasi momento: i pasti principali verranno forniti da aziende agrituristiche locali, bar e associazioni per la tutela del territorio.
A proposito dell’organizzazione dell’evento Antonello Petrillo, presidente dell’associazione VerdeMente ha dichiarato:
“André Gide sosteneva che l’arte è l’esagerazione di un’idea. Con i ragazzi dell’associazione non abbiamo fatto altro che mettere in atto le parole del grande scrittore contattando tutti gli artisti del territorio e proponendogli di mettere a disposizione della comunità la loro creatività senza alcun tipo di limite. Arte senza frontiere, ma anche arte che ha le sue radici profondamente ancorate alle pietre morconesi, arte che nel corso degli anni si è forse assopita ma che c’è oggi e ci sarà domani: noi ve la mostriamo l’8 agosto in villa ma speriamo di riproporre questa “rivelazione” anche in futuro!”
Ecco il programma
ore 10.00 accoglienza e prima colazione
ore 10.30 – 13.30 laboratori artistici, workshops & esposizioni
ore 13.30 – 15.00 pranzo
ore 15.00 – 17.00 performance art & acoustic music
ore 17.00 – 18.00 presentazione del libro Filosofia e letteratura distopica di Ambra Benvenuto
ore 18.00 – 20.00 musica live & esposizioni
ore 20.00 – 22.00 performance art
ore 20.00 – 23.00 cena
ore 22.00 – 02.00 musica live, free jam session & dj set
ore 02.00 proiezione cortometraggi artisti locali
ore 04.00 – 06.00 “guardiamo le stelle” relax e pensieri notturni in libertà
ore 08.00 – 09.00 “sgranchiamoci le gambe” ginnastica
ore 10.00 “terminando la 24h dell’arte” saluti delle associazioni
Per info e adesioni associazioneverdemente@gmail.com o tramite il profilo facebook dell’Associazione.
Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook